Il Cda dell’Ircac approva finanziamenti per le coop siciliane. Il ringraziamento del Presidente Landi all’avv. Elisa Di Francesco che va in pensione

Un Consiglio di amministrazione ricco di provvedimenti quello svolto ieri all’Ircac.

Il Cda, infatti, ha approvato finanziamenti a cooperative, anche prevenienti dal Fondo sicilia per fare fronte alle necessità delle cooperative determinate all’emergenza Covid, nonchè alcune richieste di moratoria dei debiti contratti con l’Istituto, stabiliti dalla Regione in seguito al recepimento in Sicilia dell’accordo con l’Abi.

In particolare sono stati approvati un credito a medio termine e un credito di esercizio.

Ben 22 sono invece i finanziamenti approvati con le risorse finanziare del Fondo Sicilia che aveva destinato alle cooperative, attraverso l’Ircac, otto milioni di euro da destinare ad interventi per la ripresa dell’attività dopo il blocco determinato dalla pandemia da Covid 19 o all’acquisto di Dispositivi di protezione individuale per i dipendenti, o ancora, all’innovazione tecnologica necessaria a consentire una nuova modalità di attività fortemente condizionata dalla distanza.

Sono stati approvati 14 richieste di moratoria dei debiti avanzate da cooperative che avevano ottenuto un finanziamento dall’Ircac entro la data di novembre 2019.

Infine, il Presidente Landi ha voluto rivolgere un commosso ringraziamento per il prezioso apporto dato al funzionamento dell’Ircac negli anni ed in questo difficile periodo, all’avv. Elisa Di Francesco, dirigente dell’istituto che – ha sottolineato Landi- “ha anche egregiamente ricoperto le funzioni di Direttore Generale e che sarà in pensione dal prossimo mese di ottobre”.