08 Nov 2024 Avviso “Più Artigianato” – Estensione dei benefici alle Cooperative siciliane Irca, il Cda il 4 novembre scorso ha istituito un tavolo tecnico per estendere i benefici della misura anche alle società cooperative
Nel corso della seduta consiliare dell’Irca tenutasi il 4 novembre scorso a Palermo, il Direttore Generale facente funzioni dell’Irca – Pietro Tortorici – ha comunicato l’intendimento del Dipartimento delle Attività Produttive di estendere i benefici della misura “Più Artigianato” anche alle società cooperative.
L’Avviso intende venire incontro al fabbisogno delle imprese artigiane e cooperative, contrastare i mutamenti economici e finanziari generati dalla recente crisi e dall’incremento dei costi energetici, agevolando così le imprese siciliane che vogliono effettuare investimenti, usufruendo di finanziamenti bancari o contratti di leasing finanziario o finanziamenti concessi da intermediari finanziari iscritti nell’albo ex art. 106 TUB o finanziamenti concessi dagli Operatori del Microcredito iscritti nel registro della Banca d’Italia, attraverso l’abbattimento dei costi del finanziamento e la corresponsione di un contributo sullo stesso.
Il Dipartimento delle Attività Produttive, infatti – “tenuto conto dell’effettiva disponibilità finanziaria e anche della consistenza del sistema cooperativistico siciliano – si legge in una nota – ha ampliato anche alle società cooperative con sede legale in Sicilia i benefici già destinati agli Artigiani”.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Irca ha, pertanto, approvato la proposta del Direttore Generale f.f. Pietro Tortorici di istituire un tavolo tecnico che possa predisporre tutti gli atti e gli adempimenti necessari, occupandosi in particolare di tutte quelle modifiche necessarie all’Avviso per operare anche con le società cooperative, coinvolgendo anche i funzionari dell’Ircac.
Faranno parte del tavolo tecnico Pietro Tortorici Direttore Generale facente funzioni Irca, il Dott. Gianluca Guida in rappresentanza della Crias, il Dott. Giacomo Terranova e il Dott. Maurizio Emanuele in rappresentanza dell’Ircac.