11 Set 2025 Cooperativa Abimed di Palermo – Firmato atto di mutuo definitivo
Coop.va Abimed – Firmato atto di mutuo 11 settembre 2025
Il Direttore Generale dell’Ircac Giacomo Terranova oggi 11 settembre ha firmato l’atto di mutuo definitivo relativo al credito a medio termine di 136 mila euro concesso alla cooperativa Abimed, che gestisce alcuni B&B nella città di Palermo.
La cooperativa, costituita nel 2008 da Catalina Imbrea Presidente, Vincenzo Catalano e Abdala Jimenez, nasce con l’intento di inserirsi nell’am
bito turistico-alberghiero, che vede un forte incremento della domanda di alloggi nella città di Palermo, svolgendo attività di affittacamere. La cooperativa ha tre strutture ricettive, per due delle quali la cooperativa si è rivolta all’Ircac.
“Per avere successo, è cruciale rispettare le leggi, investire nella qualità della struttura e nella promozione – afferma la Presidente Maria Imbrea – e grazie all’esperienza appresa negli anni il lavoro non manca, anche per i prezzi competitivi che attraggono una maggiore clientela. Casa Saline a Mondello è un appartamento interamente ristrutturato con due camere co
n bagno, soggiorno e un’ampia zona esterna, mentre il B&B Agramante si trova a Palermo in via Terrasanta zona Notarbartolo ed è dotato di 9 camere con bagno e una zona comune per la colazione. Grazie alla nostra esperienza di tanti anni le strutture lavorano bene e c’è molta richiesta anche con il passaparola”.
Il finanziamento agevolato va a coprire i costi non solo di ristrutturazione ma anche i costi per l’acquisto di arredi, macchinari e attrezzature per i due appartamenti.




