Anche all’Ircac si applica la normativa sulla fatturazione elettronica

La legge di Bilancio 2018 ha esteso l’obbligo della fatturazione elettronica a tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra titolari di partita IVA e soggetti residenti o stabiliti in Italia, a valere anche per le relative variazioni (note di credito o debito).

Le fatture non emesse elettronicamente sono considerate come non emesse.

Sono esonerati dal predetto obbligo i soggetti che rientrano nel regime forfetario agevolato previsto dall’art. 27 comma 3 del Decreto Legge n. 98/11 o che continuano ad applicare il regime fiscale di vantaggio previsto dalla Legge n. 190/14 (contribuenti minimi o forfettari).

La fattura elettronica può essere emessa e ricevuta solo utilizzando il Sistema di Interscambio, attraverso il quale i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate individuano l’acquirente mediante l’identificazione a mezzo di uno specifico codice destinatario.

Pertanto, a far data dal 1° gennaio 2019, tutte le fatture che riguardano spese a carico della GESTIONE PROPRIA dovranno essere emesse in formato elettronico e intestate come segue:

 

IRCAC Istituto Regionale per il Credito alla Cooperazione

Via Ausonia n.83 90146 PALERMO

Codice fiscale 00549700821

Partita IVA 00549700821

Codice Destinatario C3UCNRB