Destinati dall’Ircac 19 milioni di euro a 95 cooperative siciliane nel corso del 2020

 

Quasi 19 milioni di euro di finanziamenti a 95 cooperative siciliane sono stati deliberati dall’Ircac nel corso del  2020.

Si è trattato di un importante sostegno ad un comparto produttivo, quello della cooperazione, che ha sofferto i limiti imposti dalle conseguenze della pandemia da Covid 19. La crisi che ne è derivata, peraltro, ha indotto il Consiglio di amministrazione dell’Istituto ad attivare un credito di esercizio appositamente studiato per le imprese danneggiate dalla pandemia, a cui hanno attinto decine di cooperative e che è stato riproposto proprio ad apertura di quest’anno.

Più nel dettaglio, quelli deliberati dal Cda dell’Istituto sono stati 58 crediti di esercizio, 7 dei quali destinati allo start-up di impresa;  22 crediti a medio termine , 5 rivolti agli investimenti e 17 alla ricapitalizzazione societaria;  13 contributi in conto capitale, in maggioranza previsti dalla legge 6/09 e destinati a ripianare i debiti delle cooperative agricole mentre uno rientra nella l.37/78 sulla cooperazione giovanile, oltre a due contributi interessi su finanziamenti concessi dal sistema bancario.

La provincia con il maggior numero di finanziamenti è stata quella di Palermo con 38 provvedimenti approvati, seguita da Trapani con 16, Catania e Siracusa con 11, Agrigento con 8, Messina e Ragusa con 5 finanziamenti ciascuna e Caltanissetta con 1 delibera approvata.

 

Tutti i finanziamenti diretti sono stati concessi a tasso agevolato, che nel 2020 è stato mediamente pari o inferiore allo 0,20% annuo.