Il Cda dell’Ircac approva nuovi finanziamenti agevolati per otto cooperative siciliane

Otto cooperative siciliane riceveranno finanziamenti agevolati dall’Ircac che ha approvato  crediti a medio termine per la ricapitalizzazione societaria e crediti di esercizio anche per lo start –up di impresa.

Il consiglio di amministrazione dell’Istituto  presieduto da Adolfo Landi, presente il Collegio dei revisori guidati da Massimo Lasalvia, ha approvato  alcune delibere di finanziamento, fra le quali  tre crediti a medio termine finalizzati all’aumento di capitale sociale nei confronti delle cooperative Elastro di Palermo che progetta, installa e commercializza impianti elettrici ed informatici, Trattoria del vicolo di Lipari che gestisce un ristorante, Jackpot di Siracusa che gestisce una sala banchetti.

E’ stato approvato anche un credito di esercizio per la cooperativa Bios di catania  che in città, in un terreno affidato dall’Arcidiocesi, svolge attività di formazione e sostegno per soggetti svantaggiati nel settore dei servizi ambientali e della cura del verde.

Approvati anche quattro crediti di esercizio per lo start-up di impresa nei confronti delle cooperative  MAVIDA di Marsala, che intende avviare una attività di gelateria-pasticceria; Esopo di Palermo che intende realizzare una comunità alloggi per minori; Banchina 23 di Mazara del Vallo che gestisce un bar e Calatina Recapiti di Caltagirone (Ct) che svolgerà attività di servizi postali.

Il Consiglio di amministrazione ha anche approvato una delibera di integrazione del Piano programma degli interventi creditizi stanziando 3 milioni di euro da destinare a finanziamenti agevolati.