Il presidente dell’Ircac Landi incontra a catania i presidenti delle centrali cooperative

L’accorpamento con la Crias e la creazione dell’Irca, il  nuovo istituto vocato al credito agevolato alle imprese siciliane, non deve costituire un limite o un blocco all’attività istituzionale dell’Ircac ma anzi  deve essere  l’occasione per un rilancio ed un  rafforzamento della concessione dei crediti agevolati alle cooperative siciliane.

Il presidente dell’Ircac Adolfo Landi, accompagnato dal nuovo Direttore Generale dell’Istituto Elisa Di Francesco, incontrando a catania nella sede dello Sportello decentrato  i presidenti delle Centrali cooperative del territorio etneo ha espresso con chiarezza l’intendimento di non rallentare in alcun modo l’attività dell’Istituto.  la cui mission esce semmai rafforzata dalla legge 10/2018 che prevede la fusione fra i due enti regionali che erogano credito agevolato a cooperative ed artigiani.

Messa nel cassetto l’ipotesi di procedere ad una fusione anche con Irfis,  la creazione dell’Irca è vista positivamente dai presidenti delle centrali. Lo ha detto senza mezzi termini il presidente dell’ACI Sicilia, Gaetano Mancini, che ha chiesto al presidente Landi di continuare  l’impegno  già avviato nei mesi scorsi per garantire alle cooperative l’accesso al credito agevolato, elemento indispensabile di crescita per queste imprese che hanno  maggiori difficoltà di altre ad accedere al credito ordinario.

Gli strumenti creditizi messi a disposizione alle cooperative dall’Ircac sono stati ricordati ed illustrati da  Stefano Cassarà , dell’ufficio di Consulenza aziendale,  ai presenti che hanno chiesto il rafforzamento del contributo interessi sui finanziamenti bancari  e un maggiore impegno per la concessione del credito sulle fatture  emesse nei confronti della pubblica amministrazione.

Le cooperative, purtroppo,  rischiano di morire di credito, è stato sottolineato, perchè  i pagamenti da parte della P.a. spesso arrivino anche dopo sei mesi dall’emissione delle fatture .

All’incontro di Catania  hanno partecipato, fra gli altri, la Presidente di Legacoop sicilia orientale Debora Colicchia e il direttore Giansiracusa, il direttore di Confcooperative Ventura, il presidente dell’Agci Silvana Strano e il presidente dell’Unci Catania Bentivegna.