L’Ircac finanzia 29 cooperative contro la crisi da Covid-19 per un ammontare di 785mila euro

 

E’ stata predisposta e definita la graduatoria relativa ai finanziamenti dell’Ircac destinati alle cooperative che hanno registrato un calo di fatturato nel 2020 rispetto all’anno precedente a causa della pandemia da Covid -19 e che hanno bisogno di risorse per la liquidità dell’azienda.

Il finanziamento, a valere sul Fondo Sicilia,  arriverà in tempi brevissimi a 29 cooperative siciliane che ne hanno fatto richiesta. Si tratta di crediti di esercizio, fra i 15mila ed i 30mila euro, concessi alle aziende che hanno risposto per prime e alle quali verranno destinate le risorse residue del Fondo- pari a 785mila euro- mentre restano in graduatoria  ma non potranno almeno per il momento essere finanziate le altre 23 cooperative in possesso dei requisiti e dunque considerate ammissibili.

La richiesta di finanziamento è stata avanzata, in pochi giorni, da 62 imprese, dieci delle quali escluse dalla graduatoria perchè prive dei requisiti richiesti.

I tempi previsti per l’erogazione del finanziamento sono stabiliti in venti giorni lavorativi,  nella consapevolezza che in questo periodo gli aiuti finanziari alle imprese danneggiate dalla pandemia devono arrivare al più presto.

Resta il rammarico per la riduzione delle risorse finanziarie destinate inizialmente all’Ircac – 8 milioni di euro- decurtate  in due diverse occasioni e che nella nuova misura si sono rivelate insufficienti a dare risposta a tutte le imprese cooperative che ne hanno fatto richiesta.

La graduatoria delle cooperative ammesse a finanziamento- che potrà scorrere nel caso in cui non si dovesse arrivare nei tempi prefissati alla definizione del  provvedimento- è pubblicata sul sito  dell’Istituto www.ircac.it nella pagina dedicata.