Nuovi finanziamenti per le cooperative siciliane

Nuova boccata di ossigeno per sette cooperative siciliane che riceveranno dall’Ircac finanziamenti agevolati (al tasso annuo dell’1,39%), per un ammontare complessivo di duecentocinquantanovemila euro. Si tratta di liquidità a basso costo che va a rimpinguare le casse delle imprese cooperative siciliane e fornire un valido e reale sostegno economico a tutto il settore della cooperazione siciliana. I finanziamenti sono stati deliberati  nel corso della seduta del Consiglio di Amministrazione che si è tenuta oggi nella sede legale dell’Ircac, alla presenza del Direttore Generale, Lorenza Giardina,  del C.d.A. presieduto da Vitalba Vaccaro e del Collegio Sindacale.

In particolare sono stati concessi crediti a medio termine ai sensi della legge istitutiva dell’Ente L.12/63 ad una cooperativa sociale di Palermo che fornisce assistenza agli anziani e a persone con disabilità e un finanziamento per la ricapitalizzazione societaria ad una cooperativa di Tremestieri Etneo che svolge lavori di costruzione e appalti.

Crediti di esercizio sono stati concessi ad una cooperativa a prevalenza femminile di  Palermo  che gestisce una scuola per l’infanzia, ad una cooperativa di Palermo che svolge lavori di edilizia, ad una cooperativa con sede a Palermo che svolge attività di formazione professionale, organizzazione e gestione di convegni e fiere per la promozione della cultura e della legalità, ad una cooperativa sociale di Palermo che svolge attività di assistenza agli anziani e,  infine,  ad una cooperativa di Palermo che gestisce un asilo nido.