Premio Cambiamenti 2022

La Sala Convegni dell’Ircac è stato il luogo prescelto per proclamare i vincitori di un prestigioso evento il “Premio Cambiamenti 2022” organizzato dal CNA il 25 novembre scorso per sostenere ed incoraggiare le migliori start-up siciliane

Il Premio Nazionale “Cambiamenti 2022” è una iniziativa della CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – ed è rivolto ad una platea di imprese italiane capaci di esprimere innovazione ed essere portatrici di cambiamento. Si tratta di un grande concorso nazionale che scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi quattro anni, che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro.

L’evento “Cambiamenti 2022”, giunto alla VI edizione, ha l’obiettivo di riconoscere il merito e offrire occasioni di confronto e visibilità a quelle imprese che, con la loro attività, rappresentano ogni giorno il meglio dell’Italia e rendono il Paese competitivo. Sono 18 le start-up siciliane che hanno partecipato a questa edizione 2022.

L’Ircac, partner dell’iniziativa, ha ospitato la manifestazione nella propria sala Convegni il 25 novembre in via Ausonia 83 a Palermo. I lavori si sono aperti con la presentazione del Premio, il saluto di Nunzio Moschetti Vice Presidente dell’Irca, in rappresentanza dell’Istituto, cui è seguito l’insediamento della giuria formata da esperti del settore, tra i quali Fausta Catalano membro del Consiglio di Amministrazione dell’Irca.

“Premio Cambiamenti è uno strumento apprezzato, efficace – sottolinea Piero Giglione segretario regionale del Cna Sicilia e membro del C.d.A. dell’Irca – che ha l’obiettivo di stimolare le giovani attività imprenditoriali, offrendo strumenti per crescere e affermarsi nel mondo imprenditoriale siciliano, ma nello stesso tempo questa giornata è stata un’occasione di confronto per dare visibilità alle eccellenze delle start-up siciliane”.

Sono state premiate le tre migliori neo-imprese dell’anno. La migliore start-up della Sicilia che parteciperà alla finalissima nazionale a Roma, il prossimo 15 dicembre, è stata “Healthcare Tecnology Lab” di Catania.  L’azienda etnea ha trionfato con un progetto che si occupa di tecnologie al servizio della salute. A seguire l’assegnazione di vari premi e menzioni tra cui “Il Premio Speciale Unicredit Start Lab”.