Sbloccati dal CdA dell’Ircac mezzo milione di euro di finanziamenti per le imprese cooperative siciliane

Palermo, 19 ottobre 2022

Mezzo milione di euro di finanziamenti diretti sono stati deliberati dall’Ircac a favore delle imprese cooperative siciliane nel corso della seduta del Consiglio di Amministrazione che si è tenuta oggi nella sede legale di Palermo in via Ausonia 83 alla presenza del Direttore Generale, del Cda e del Collegio Sindacale.

Il Cda dell’Ircac guidato da Clemente Carta alla presenza dei consiglieri Fausta Catalano e Piero Giglione, d’intesa con il Direttore Generale, ha messo a segno un importante passo avanti nel progetto di rilancio della cooperazione, deliberando finanziamenti a tasso agevolato nei confronti di imprese cooperative siciliane, per un ammontare di circa cinquecento mila euro.

Sbloccati finanziamenti alle cooperative a seguito dell’approvazione da parte della Giunta regionale di Governo del bilancio di previsione dell’Ircac 2022-2024. Liquidità a basso costo di cui hanno potuto beneficiare le tante cooperative che, a causa della grave crisi economica che sta vivendo l’intero Paese, si sono ritrovate alle prese con una serie di enormi problematiche a partire da quelle legate alla crisi energetica e al caro bollette, che le hanno portate ad una situazione insostenibile.

Si tratta di crediti a medio termine per la ricapitalizzazione societaria e di crediti di esercizio per lo start-up di impresa, concessi al tasso di interesse dello 0,61%. Le imprese cooperative che attendevano da tempo la ripartenza dell’Ircac possono ora ritenersi soddisfatte per questo importante passo svolto dall’Ircac.

“Sono davvero soddisfatto per questo traguardo raggiunto – ha sottolineato il Presidente del Cda Clemente Carta – che certamente non sarà isolato, ma l’inizio di una lunga serie di interventi creditizi a favore delle cooperative siciliane che aspettano da tempo interventi sostanziali nel tessuto produttivo siciliano per fare ripartire la nostra economia. Grazie al sinergico lavoro svolto dall’intero Consiglio di Amministrazione, dal Collegio dei revisori e dal Direttore Generale, Lorenza Giardina, oggi abbiamo sbloccato l’accesso al credito agevolato, garantendo un forte sostegno economico alle società cooperative che, in questo momento di grande difficoltà economica, si trovano a corto di liquidità e che hanno necessità di rimpinguare le loro casse per continuare a portare avanti i loro progetti. Col potenziamento del capitale sociale e il rafforzamento della struttura patrimoniale delle piccole e medie imprese, abbiamo contribuito ad arginare la già pesante situazione patrimoniale di molte imprese che si riflette sul piano sociale ed occupazionale.  L’Ircac, infatti – continua Carta – ha gli strumenti creditizi e finanziari per sostenere le imprese cooperative siciliane, ponendosi quale punto di riferimento per fornire un sostegno economico reale a tutta la cooperazione in questo momento così complicato”.

“I nostri uffici – afferma il Direttore dell’Ircac, Lorenza Giardina – hanno lavorato alacremente per far ripartire i finanziamenti a tasso agevolato per il settore della cooperazione siciliana, fortemente danneggiata dalla crisi energetica ed economica in generale. E questa rappresenta una occasione di ripartenza per tutto il tessuto economico della Sicilia, auspico che questo traguardo raggiunto sia l’inizio di una nuova stagione di finanziamenti a tasso agevolato, che possa dare respiro e fiducia a tutte quelle aziende che si trovano in gravi difficoltà economiche a causa della grave crisi che sta vivendo il nostro Paese”.