Torna il Credito di esercizio per le coop danneggiate dalla pandemia. La prenotazione andrà fatta fra l’11 e il 17 gennaio prossimo

L’Ircac rilancia il credito di esercizio concesso alle cooperative siciliane a valere sul FONDO  SICILIA e  destinato all’integrazione della liquidità necessaria a far fronte al calo di fatturato determinato dall’emergenza sanitaria da Covid-19. La richiesta di concessione del finanziamento, un credito di esercizio di importo compreso fra 3mila e 30mila euro,  potrà essere presentata a partire dal prossimo 11 gennaio e sarà valutata attraverso una procedura a sportello.  Le cooperative che intendono del finanziamento  devono essere in attività da almeno due anni dalla data di presentazione della domanda, non devono aver goduto di altri crediti di esercizio erogati dall’Ircac nel corso dell’anno 2020 e devono essere in regola con i pagamenti di altri finanziamenti in ammortamento con l’Ircac, fatti salvi i benefici discendenti dall’Accordo ABI e dal successivo accordo assessoriale riguardante la moratoria dei debiti contratti entro novembre 2019. La prenotazione del finanziamento potrà avvenire dalle ore 9,00 dell’11 gennaio 2021 alla mezzanotte del 17 gennaio 2021inviando una pec  all’indirizzo ircac-covid19@pec.it,  secondo le modalità del Regolamento pubblicato sull’apposita pagina del sito www.ircac.it.

Alla scadenza del termine previsto, verrà stilata una graduatoria, in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste, che sarà pubblicata sul sito dell’Ircac. Alle cooperative collocate in posizione utile in graduatoria, verrà assegnato un termine perentorio per la trasmissione della documentazione istruttoria, il cui mancato rispetto, così come l’incompletezza della documentazione richiesta, comporterà l’esclusione dalla procedura. La graduatoria verrà fatta scorrere fino al completo esaurimento del fondo disponibile.

Il finanziamento si rivolge alle cooperative che hanno subìto una contrazione del fatturato rispetto all’esercizio 2019 nel limite massimo di 30mila euro, a causa dell’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia da Covid 19. Il tasso di interesse annuo previsto è dello 0,17%. Al finanziamento verrà applicata anche una commissione dell’1,50% dell’importo del finanziamento concesso. La durata del finanziamento  è di 24 mesi con una restituzione in tredici rate di parti importo a partire dal dodicesimo mese dalla data di erogazione. Per la concessione del finanziamento sarà sufficiente la fideiussione personale dei componenti il Consiglio di Amministrazione. I tempi di istruttoria da parte dell’Ircac sono fissati in un massimo di venti giorni lavorativi dalla data di presentazione della documentazione completa. Il costo della pratica è fissato in 75,00 euro da pagarsi solo nel caso di concessione del finanziamento e prima dell’erogazione.