26 Nov 2024 Ircac, riparte la rubrica “Una vetrina per le cooperative”
Nell’ambito del nuovo piano di rilancio dell’attività dell’Ircac si vuole far conoscere attraverso il nostro sito e i social network la storia di cooperative virtuose che grazie ai finanziamenti dell’Ente hanno potuto realizzare i propri progetti, mettersi in gioco e sviluppare la propria attività in tutto il territorio siciliano.
Nell’ambito del progetto di dare una nuova immagine all’Ircac e della cooperazione siciliana, rilanciando l’attività dell’Istituto attraverso la pubblicazione di nuovi contenuti sul sito e sui social network, riparte la rubrica “Una vetrina per le cooperative”.
L’intento è quello di presentare una testimonianza fattiva di quanto realizzato dalle cooperative siciliane, per mostrare buone prassi, affinché l’impresa cooperativa possa rappresentare fonte di ricchezza e risorsa privilegiata, a cui i giovani che vogliono intraprendere la strada dell’impresa, possano guardare con fiducia, facendo conoscere così la preziosità della cooperazione siciliana, i cui valori sono universali nella vita di ogni uomo. L’Ircac vuole invitare le cooperative che hanno ricevuto finanziamenti agevolati a raccontare la propria storia, specificando come si è realizzato il proprio progetto di impresa, e fungendo da esempio per i tanti intenzionati ad intraprendere un’attività imprenditoriale, sfruttando le opportunità di finanziamento offerte dall’Ircac a tasso agevolato.
In tal modo l’Ircac vuole sostenere i soci delle società cooperative non soltanto all’atto del finanziamento ma anche dopo, divulgando il percorso intrapreso dalla cooperativa e la sua collocazione nel mercato.
Ed è in questa direzione che si vuole promuovere e valorizzare l’attività svolta dall’Ircac, che offre opportunità di lavoro a chi ha voglia di competere e mettersi in gioco, vincere le sfide difficili, far conoscere la fantasia e la creatività di imprenditori votati a mostrare ciò che della nostra terra è più sano e più rigoglioso. Tutti coloro che vorranno far pubblicare sul nostro sito e sui canali social facebook ed istagram la storia della cooperativa possono mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica mc.quattrocchi@ircac.it e ufficiostampa@ircac.it o anche venirci a trovare presso i nostri uffici e diventare ospiti della rubrica.
Le cooperative possono anche contare sulla misura “Più artigianato”, finora riservata solo agli artigiani e oggi estesa anche alle società cooperative. Lo scorso 13 novembre presso la sede dell’Ircac si è svolto un incontro – tavolo tecnico al quale hanno partecipato Pietro Tortorici, direttore generale f.f. di Irca, Gianluca Guida, responsabile della misura in Crias e i funzionari dell’Ircac Maurizio Emanuele e Giacomo Terranova, durante il quale sono stati richiesti tutti i riferimenti normativi per poter dare attuazione alla misura e fornire informazioni concrete e precise alle società cooperative interessate.