Il Consiglio di amministrazione dell’Ircac approva dodici finanziamenti agevolati in favore di cooperative siciliane

Mezzo milione di euro circa di finanziamenti agevolati, con un tasso di interesse annuo irrisorio ( lo 0,27%) in favore di dodici cooperative siciliane. Il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ircac presieduto da Sami Ben Abdelaali e composto da Adolfo Landi ed Angela Peruca, ha deliberato tre crediti a medio termine, due dei quali destinati alla ricapitalizzazione societaria, e nove crediti di esercizio, cinque dei quali destinati a cooperative di nuova costituzione per l’avvio dell’attività.
Il credito a medio termine per investimento è stato concesso alla cooperativa Tipografia Zangara di Bagheria mentre i crediti per la ricapitalizzazione societaria sono stati deliberati in favore della Ferrara Quarzi di Piana degli Albanesi (Pa) che opera nel settore della lavorazione dei marmi e Servizi Impresa di Avola (Sr) che gestisce un centro di elaborazione dati contabili.
I crediti di esercizio vanno alle cooperative New Frozen di Misterbianco (Ct), che commercia all’ingrosso prodotti surgelati e gestisce una macelleria; Agricantus di Palermo che gestisce ormai da anni un teatro in città; Edilgi, anch’essa di Palermo che si occupa di impiantistica; Casa Famiglia Vittoria di Vittoria (Rg) che svolge servizio di assistenza ad anziani e disabili. Infine, sono stati concessi crediti di esercizio per lo start-up di impresa alle cooperative Giocasa e Bioclima, entrambe di Palermo che si occupano della gestione di una casa famiglia per anziani la prima e della installazione di impianti idraulici e termici la seconda; Esperanza di Partanna (Tp) che gestisce una struttura di accoglienza per minori immigrati non accompagnati; San Francesco di Mazara del Vallo (Tp) che gestisce una comunità alloggio per minori e V.A.F. di Petrosino (Tp) che è titolare di un bar.