Insediamento del nuovo componente del Consiglio di Amministrazione di I.R.C.A. – Nominato Gaetano Mancini con D.P. 41 dell’11 marzo 2025

Gaetano Mancini – Presidente Confcooperative

I

Comunicato Stampa 8 aprile 2025Insediamento del nuovo componente nel Cda dell’I.R.C.A. 

 

 

 

Si è insediato nel corso della seduta consiliare dell’8 aprile scorso,  convocata dal Presidente dell’I.R.C.A Vitalba Vaccaro, il nuovo componente del Consiglio di Amministrazione  dell’I.R.C.A. Gaetano Mancini, nominato con Decreto del Presidente della Regione Siciliana n. 41/Serv. 1°/S.G.210 dell’11 marzo 2025, in rappresentanza delle associazioni del movimento della cooperazione operanti in Sicilia. La nomina di Gaetano Mancini va a completare la definitiva composizione del Consiglio di Amministrazione.

Gaetano Mancini, nato a Catania nel 1959, dove tuttora risiede, sposato, ha due figlie, si è laureato in Ingegneria Civile, indirizzo Idraulico, presso l’Università degli Studi di Catania. Ha svolto attività di ricerca e formazione con il Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria e nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università di Catania. Attualmente è Presidente della “Confcooperative – Unione Provinciale di Catania e Unione Regionale Siciliana della Cooperazione.

“Con tale atto – ha dichiarato Gaetano Mancini – il Governo regionale ha voluto colmare un vuoto, determinato dalla mancanza  di una rappresentanza,  all’interno del Cda dell’I.R.C.A., della cooperazione siciliana;    anche se per un breve periodo, dimostra l’attenzione del Governo regionale al mondo della cooperazione siciliana, che ha voluto attuare e completare il percorso di partecipazione a pieno titolo, voluto dal legislatore regionale, delle associazioni di categoria, nei processi decisionali ed amministrativi dell’Ente.  Porterò avanti – conclude Mancini –  un impegno concreto per dare un maggiore impulso al processo di fusione dei due Enti Ircac e Crias e garantire l’accesso in maniera semplificata delle società cooperative al credito agevolato”.

Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto regionale per il credito agevolato (I.R.C.A.) è, in atto, così costituito:

– Dott.ssa Vitalba Vaccaro, Presidente; – Dott. Giuseppe Terranova, componente; – Dott. Roberto Rizzo, componente; – Dott. Pietro Giglione, componente, – Ing. Gaetano Mancini, componente.