La Giunta Regionale di Governo ha approvato il bilancio previsionale dell’Ircac. Armao si congratula per l’adeguamento dell’Ircac al D.lgs.118/2011

Il bilancio di previsione del Fondo unificato a gestione separata dell’Ircac, relativo al triennio 2019/2021, è stato approvato dalla Giunta regionale di governo.

La delibera è la n. 6 del  16 gennaio 2020 e consentirà all’Ircac di fare un importante passo avanti  in relazione alle erogazioni dei finanziamenti in favore delle cooperative approvati nei mesi scorsi e che erano rimasti fermi in attesa di questo fondamentale adempimento, reso obbligatorio dall’applicazione in Sicilia del D.Lgs118/2011 che  obbliga anche la Regione Siciliana e tutti gli enti collegati e controllati  ad adeguarsi ai principi contabili stabiliti appunto dal 118 ,  passando ad una contabilità finanziaria delle risorse dell’Ircac attraverso il Fondo unificato a gestione separata, destinato al finanziamento dei crediti di esercizio e a medio termine per le cooperative siciliane.

L’adeguamento da parte dell’Ircac ai principi contabili del D.Lgs. 118/2011 , che uniforma tutti i bilanci della Regione e dei suoi enti prevedendo un cambiamento radicale dei sistemi di gestione, ha determinato un rallentamento dell’attività di finanziamento delle coop, attività che grazie all’approvazione del bilancio di previsione da parte della Giunta di Governo può adesso riprendere regolarmente.

Il riconoscimento all’Ircac di avere adeguato in modo efficace e nei tempi brevi  la propria struttura finanziaria e contabile ai principi resi obbligatori dal D.lgs. 118/2011 è arrivato all’Istituto, peraltro, dall’Assessore all’Economia Gaetano Armao che con una lettera del 21 gennaio, firmata di proprio pugno, scrive al Presidente f.f. Adolfo Landi : “ Nell’apprendere del tempestivo e complesso adeguamento di codesto istituto alle previsione del D. Lgs.118 del 2011 come adesso recepito dal D.lgs.158 del 2019, esprimo a Lei, al Consiglio di Amministrazione, ai Dirigenti ed ai Funzionari le congratulazioni ed i complimenti di questo Assessorato per aver conseguito l’obiettivo. Di tale tempestivo adempimento sarà mia cura informare il Presidente della Regione”