13 Set 2018 Per otto cooperative siciliane approvati crediti a medio termine e di esercizio
Otto cooperative siciliane riceveranno finanziamenti a tasso agevolato dall’Ircac. Le delibere sono state approvate dal Consiglio di amministrazione guidato dal presidente Adolfo Landi.
In particolare, sono stati concessi tre crediti a medio termine, due per la ricapitalizzazione societaria ed uno per investimenti in favore delle cooperative Shalom di Terrasini che possiede una comunità alloggio per anziani, Creativamente di Palermo che gestisce una scuola per l’infanzia con mensa e Progetto futuro di Realmonte che gestisce due comunità alloggi per anziani anche affetti da gravi patologie neurologiche .
Approvati anche quattro crediti di esercizio , di cui uno per lo start up destinato ad imprese di nuova costituzione che va alla cooperativa Marlò di S. Ninfa che produce e commercializza prodotti di pasticceria e rosticceria, mentre crediti di esercizio per le spese di gestione sono stati concessi alle cooperative La Dolciaria di Agira, Primavera di Geraci Siculo che fornisce servizi destinati a disabili ed assistenza agli anziani, e Tre Fontane di Palagonia che commercializza prodotti ortofrutticoli e in particolare arance. Infine è stato concesso un contributo interessi in favore della cooperativa Nuova Cucina di Piana degli Albanesi che fornisce pasti destinati alle mense.
Per tutti i crediti diretti il tasso di interesse annuo applicato è dello 0,25%.