28 Ott 2019 Risparmio energetico: l’Ircac dimezza i costi dell’energia elettrica
L’Ircac, nell’ultimo biennio ha più che dimezzato i costi dell’energia elettrica.
Nel 2016, infatti, il costo della fornitura per l’intero anno ammontava a 96.283,26 euro, ridotti a 44.605,81 nel 2018. Un risultato frutto non solo della ricontrattazione della fornitura di energia elettrica ma anche dei comportamenti virtuosi dei dipendenti, che hanno cura di spegnere luci e condizionatori quando escono dalle loro stanze evitando così così sprechi.
L’Ircac, inoltre, ha avviato una ricognizione di tutte le fonti illuminanti presenti nei propri uffici allo scopo di sostituire le lampade esistenti, che sono comunque per la gran parte a risparmio energetico, con lampade a led, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente i consumi elettrici.
Una scelta fatta non solo nella logica del risparmio ma anche della compatibilità energetica rispetto all’ambiente, un tema su cui anche l’Ircac si mostra molto sensibile. All’interno dell’Istituto, infatti, viene anche effettuata la raccolta differenziata ed il riutilizzo della carta delle fotocopie, ridotte comunque al minimo grazie alla crescente digitalizzazione dei documenti..