Crediti di esercizio sul Fondo Sicilia. La scorsa estate finanziate 30 coop danneggiate dal Coronavirus

Dal prossimo11 gennaio sarà possibile inviare all’Ircac la richiesta di finanziamento per l’integrazione della liquidita da parte delle cooperative la cui attività è stata danneggiata dalla pandemia da Covid-19. Le richieste possono essere presentate fino al 17 gennaio secondo le modalità ed i termini pubblicati sul sito.

Si tratta di crediti di esercizio, per un ammontare massino di 30mila euro,  da restituire in due anni con un anno di preammortamento, in 13 rate di uguale imposto da corrispondere a partire dal  dodicesimo mese  dalla data di erogazione del credito.

I fondi utilizzati dall’Ircac sono quelli del Fondo Sicilia. Nella scorsa estate, dopo la prima ondata pandemica, lo stesso tipo di finanziamento era stato proposto dall’Ircac alle cooperative che avevano inviato 52 richieste delle quali alcune respinte perchè non rientranti nella categoria prevista dal finanziamento o per rinuncia o , ancora, per l’incompleta presentazione della documentazione necessaria.

In totale fra maggio e luglio sono stati approvati 30 finanziamenti per un ammontare complessivo di 715mila euro.

In testa la provincia di Palermo con 16 crediti di esercizio, seguita da Catania con 7, Trapani e Siracusa rispettivamente con 3 e 2  ed infine Agrigento e Messina con un finanziamento ciascuno.