Dall’Ircac risorse per le cooperative siciliane

Un’accelerazione alla ripresa economica delle cooperative è stata data dall’Ircac, nella seduta del Consiglio di Amministrazione che si è tenuta oggi 19 settembre 2023 nella sede legale dell’Ircac, alla presenza del Direttore Generale, Lorenza Giardina, del C.d.A. presieduto da Vitalba Vaccaro e del Collegio Sindacale, nel corso della quale sono stati concessi finanziamenti per euro 426.973,50 a varie cooperative siciliane.

I finanziamenti, concessi al tasso agevolato dell’1,39% a carico della cooperativa, che resterà invariato per tutta la durata delle operazioni, vanno a supportare le cooperative siciliane, apportando liquidità a basso costo, necessaria a sopperire alle periodiche necessità di cassa per fornitori e soci lavoratori.

Così l’Ircac interviene sia nella fase di avviamento dell’attività della cooperativa con il credito per start-up L.R.12/63, sia nella fase di consolidamento dell’attività con il credito a medio termine destinato all’acquisto di beni mobili e immobili o loro ristrutturazione, per la realizzazione di buone prospettive di sviluppo della società cooperativa.

I crediti di esercizio, concessi in questa seduta del C. d. A., sono i primi a prevedere la restituzione a 60 mesi, così come stabilito dalla legge regionale n. 29/2021 art. 16 comma 2, che interviene nel settore delle cooperative, portando il rimborso del finanziamento da 2 a 5 anni.

Della stessa previsione di legge hanno, inoltre, beneficiato altre cooperative alle quali era stato già concesso un credito di esercizio e che, oggi, con una rimodulazione del piano di ammortamento, originariamente previsto in 24 mesi, potranno prolungare il rimborso del finanziamento fino a 60 mesi, pagando cinque rate annuali dello stesso importo.